Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

+3
pimbolina
Mauri
arum-lily
7 partecipanti

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Mar 11 Mar - 1:00

    L'anno scorso ho vissuto l'esperienza del servizio civile in una scuola elementare a San Giovanni a Teduccio...e ne è uscita questa storia...a qualcuno è piaciuta...qualcuno ha sorriso, altri si sono emozionati...ve la lascio, un pò alla volta... Wink

    Eravamo lì, tutti intorno a quel tavolo enorme, in attesa di essere informati circa la nostra destinazione.
    In piedi, vicino alla porta, un ragazzo abbastanza alto, i capelli scuri, gli occhiali da vista, si guardava intorno, come se cercasse qualcuno; alla finestra, una ragazza era intenta a mordersi freneticamente il piercing alla bocca.
    In un istante ci fu silenzio: il ragazzo con gli occhiali si precipitò al tavolo e prese posto, vicino a me; la ragazza lo seguì.
    Nella stanza entrarono le quattro persone che avrebbero deciso del nostro anno.
    Subito la mia attenzione si posò sulla più anziana: una donna austera, apparentemente calma, ma sicuramente severa; indossava un vestito blu, con un golfino sulle spalle, ed al collo un filo di perle bianche.
    A turno, iniziammo a descriverci, a parlare delle nostre esperienze passate, di cosa sapevamo fare e di quali fossero le nostre prospettive; iniziò così la corsa competitiva alle migliori credenziali, era fondamentale dire di saper fare meglio e più degli altri.
    La mia destinazione fu una sede distaccata, un plesso situato in una zona periferica della città.
    La struttura aveva le pareti rosa, con dipinti colorati, e porte-finestre che davano su un cortile pieno di alberi e una pianta di arance; a pochi passi cassonetti dell’immondizia rovesciati emanavano un fetido puzzo e rendevano l’aria irrespirabile, accanto un’auto distrutta dai sassi lanciati probabilmente da ragazzini che giocavano lì la sera prima.
    Nel cortile, un imponente albero di mimose mi fece subito pensare al profumo che in primavera ci sarebbe stato, e a come fosse strano trovare un’0asi in un deserto come quello.
    Messo piede all’interno, la struttura si rilevò alquanto accogliente: cartelloni colorati alle pareti, addobbi per l’inverno, disegni, giochi.
    E la meraviglia dei bambini fu enorme: per loro era raro vedere una persona ben vestita, educata, gentile, una persona che chiaramente non era del posto, e l’accoglienza ricevuta non la dimenticherò mai: “Maè, maè, ma le tue scarpe sono Hogàn?aaah, allora sei la maestra più ricca di tutte!”.
    Al plesso c’era una sola sezione, la A, dalla prima alla quinta; io fui destinata alla prima, ma bene o male, ho imparato a conoscere tutte e cinque le classi, e non solo le classi.
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Mer 12 Mar - 17:21

    Per chi ha voglia...lascio un'altro pezzo! Wink

    Dei bidelli

    Alle spalle del grande cortile c’era un’ampia zona circondata da inferriate che fungeva da parcheggio. Lasciai lì la mia auto, non dimenticando di inserire l’antifurto, e le prime persone che incontrai furono i cosiddetti bidelli, o meglio, operatori scolastici.
    Un uomo di circa sessant’anni, portati alquanto male, con i capelli bianchicci e…pochissimi denti.
    Fu lui ad accogliermi, dicendo qualcosa che ancora oggi per me è incomprensibile; l’unica cosa che riuscii chiaramente a cogliere dalle sue parole fu un “buona fortuna”.
    Mi accompagnò all’interno, e sulla porta incontrai la sua collega, una donna, anch’essa in là con l’età, ma con gli abiti di una ragazzina: indossava un jeans visibilmente stretto, una magliettina attillata con una scritta decorata con pailettes e degli stivali con un tacco vertiginoso.
    Le loro mansioni? Varie, decisamente varie, ma difficilmente quelle da operatori scolastici. Lui un vero e proprio tuttofare, da postino, a giardiniere, a facchino; lei, beh, lei si limitava a vendere bottigline d’acqua, merendine e “ciùciù” e ad incollare punti del latte sulle schede premi.
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Mar 18 Mar - 12:42

    Degli insegnanti
    Gli insegnanti del plesso, o meglio, le insegnanti ed il “professore” di religione, ci accolsero con l’aria di chi aspettasse un sostegno non solo fisico, ma anche morale; solo dopo capimmo tutti il perché.
    La fiduciaria del plesso, una donna sulla cinquantina, i capelli corti scuri, gli occhiali, un camice bianco , forse per non sporcare troppo gli indumenti; fu lei a presentarci a tutto il corpo docenti ed a consegnarci il registro che ogni giorno, all’entrata e all’uscita, avremmo dovuto firmare.
    Dai problemi di alitosi alle manie di persecuzione, dalle manie di protagonismo agli attacchi di panico, dal menefreghismo all’attaccamento eccessivo al proprio lavoro; tante e varie le caratteristiche di questo “team”, sicuramente ben assortito, ma poco organizzativo e predisposto al dialogo.

    Dei genitori
    E’ facile pensare ad una mamma come una donna gentile, affettuosa, comprensiva, che la mattina accompagna i figli a scuola con un sorriso e li saluta con un bacio sulla fronte.
    Beh, le “mamme del plesso” fanno cambiare un po’ la prospettiva delle cose.
    La normalità era arrivare con almeno 30 minuti di ritardo, con addosso ancora il pigiama, le pantofole e una gonna sul pantalone, o al massimo con la tuta, e magari le scarpe con il tacco, accompagnare i bambini nelle classi anche se un enorme cartello all’esterno dice che gli alunni sono in grado di entrare da soli.
    Mai contraddirle, darle sempre ragione, assumersi sempre tutta la responsabilità, soprattutto se non si vuole finire su una sedia a rotelle perché casualmente un’auto ci ha travolto.
    Mai parlare male di quegli angioletti, altrimenti “domani facc’ appiccià tutta ‘a scol!” (domani faccio incendiare la scuola!).
    Nemmeno a dirlo, verso i propri figli nessuna carezza, nessuna parola dolce, nessun bacio, ed ovviamente…”Io a mio figlio non lo picchio mai, lo punisco solo”…


    PS: ma c'è qualcuno che lo sta leggendo a tempo perso?... Rolling Eyes
    Mauri
    Mauri


    Numero di messaggi : 58
    Età : 45
    Località : spazi siderali
    Data d'iscrizione : 26.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia:

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Mauri Mar 18 Mar - 13:57

    Troppo interessante ed avvincente,che ne fai di Stephen King? lol!
    Scusa ma ho l'impressione che i tentativi di scrivere qualcosa di intelligente qua su non se li fila nessuno.
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Mar 18 Mar - 14:25

    Mauri ha scritto:Troppo interessante ed avvincente,che ne fai di Stephen King? lol!
    Scusa ma ho l'impressione che i tentativi di scrivere qualcosa di intelligente qua su non se li fila nessuno.

    Azz...Stephen King!? Mauri! Non dovevi! Mi lusinghi! Soprattutto poi con questa nuova foto...quando ci conosciamo di persona?... Rolling Eyes ... Laughing ...
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Mer 19 Mar - 18:14

    Degli alunni
    Come si dice: tale madre…tale figlio.
    Difficile immaginare degli alunni “normali”in una situazione del genere.
    Bambini difficili, con situazioni non facili alle spalle; bambini di sei anni, che la mattina si svegliano da soli, si preparano una tazza di latte, e vengono a scuola con vestiti macchiati e visini sporchi perché la mamma, giovanissima, dormiva ancora; bambini che subiscono violenze, fisiche e psicologiche, che hanno i genitori in carcere, o per la strada; bambini che devono andare ad asciugarsi i capelli dalla zia perché i genitori non hanno i soldi per pagare le bollette della luce; bambini che forse, anzi sicuramente, vedono alla tv programmi poco adatti alla loro età e che copiano atteggiamenti e gesti da adulti.
    Puntualmente in ritardo, come ogni mattina, un piccolo “scugnizzo” di prima, i capelli corti che lasciano spazio ad occhi azzurri grandi e vispi; indossa un jeans ed una camicina a quadri, dalla quale si intravede una magliettina a mezze maniche, forse in origine bianca.
    Aveva le labbra bordate di bianco, le mani sporche, il suo odore non era di pulito, ma l’unica cosa che riuscìì a dirgli fu “sistemati un po’ la camicina e andiamo a lavare un po’ le mani, che dopo facciamo merenda!”
    A gennaio arrivò un nuovo alunno, 6 anni, ma ne dimostrava almeno 8. Capelli chiari, occhi azzurri, apparentemente timido, in tasca aveva un biglietto con su scritto il suo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Pochi minuti e capimmo: eccessivamente vispo, irrequieto, decisamente iperattivo; mai, nel corso dell’anno, si decise ad accettare le regole scolastiche; aveva subito violenze fisiche, la mamma lo maltrattava, e sicuramente aveva assistito a scene sessuali tra adulti. Ci abituammo a vedere sedie volare, pugni e calci verso i compagni, quaderni strappati, scene pietose a terra, e sputi, si, proprio sputi, e fu uno sputo che io stessa ricevei in faccia, senza avere il coraggio di replicare alcunché.
    I lunghi capelli biondi, magrolina, con i grandi occhietti scuri, un po’ spenti, entrò in aula con il visino cupo; posò la sua cartella alle spalle della sedia, si sedette in silenzio, iniziò a piangere. “Perché piangi piccolina?Su, non fare così, mi fai dispiacere!” Le sue mani si contorcevano l’una sull’altra; “Non ho fatto i compiti, sono dovuta andare da mia zia ad asciugarmi i capelli perché a noi non funziona la luce”. Chiusi gli occhi, sospirai, e poi dissi “Non preoccuparti!Sei bravissima, li farai oggi!”.
    Occhi grandi, blu, quasi sempre rivolti verso il vuoto. Ancora oggi non riesco a capire cosa passasse per la testa a quel bambino così silenzioso e poco socievole, a cosa pensasse durante le ore di lezione, cosa lo spingesse ad intervenire, improvvisamente, con argomenti totalmente fuori luogo, in genere su animali ed acquari, le sue passioni. Seduta accanto a lui, provavo a fargli capire l’uso dell’acca, impresa complicata considerando che ricordava e riconosceva a stento due o tre vocali; improvvisamente “Maestraaa” (tipico suo era prolungare il suono dell’ultima vocale di ogni parola, creando così un ritmo cadenzato inconfondibile) “Ma stasera vuoi venire a casa mia a dormire con meee?” Sgomenta, risposi “Non posso, devo dormire a casa mia” e lui di tutta risposta “E percheeé?Nei film le femmine restano sempre a dormire a casa dei maschi, senza vestiti, e a volte si mettono sul divano e non a letto!” Tornai sulle parole chiesa, chiave e lumache, e gli dissi di fare i disegni.
    .........
    pimbolina
    pimbolina


    Numero di messaggi : 213
    Età : 41
    Località : giugliano
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da pimbolina Mer 19 Mar - 18:44

    arum mi sto appassionando alla storia scrivi ancora ti prego ...io la sto leggendo......!!!! Sad Sad Sad Sad Sad Sad
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Mer 26 Mar - 1:18

    ......
    Bambini che, a volte, sanno insegnarci molto più di quanto pensiamo, che riescono ad essere felici anche se abitano in una stanza che funge da cucina, camera da letto e bagno, perché non litigano mai con i genitori o con i loro 5 fratelli più il cane, bambini che si accontentano, perché l’importante e stare bene, bambini che ti fanno commuovere, che mi hanno fatto commuovere più di una volta.
    Un paio di occhiali da vista con montatura colorata, che in parte celano degli occhioni grandi, neri; capelli scuri che, quella mattina erano legati, con mio grande sollievo, perché ogni anno, con quei capelli, c’era pericolo di pidocchi. Salì nella mia auto con un fare da grande, posando il suo zainetto sui piedi e mettendo la cintura di sicurezza. “Sono pronta, possiamo andare!”. Misi in moto l’auto, e ci incamminammo verso la sede centrale, dove avrebbe dovuto partecipare ad un progetto extrascolastico per bambini con problemi di apprendimento. “Hai fratelli o sorelle?” le chiesi, e lei, a raffica, iniziò a parlare: “ Ho tre fratelli e due sorelle, io sono la più piccola, e poi abbiamo un cane, che è come un fratello”. “E i tuoi genitori che lavoro fanno?” “Mia mamma sta sempre a casa, e mio padre fa il pittore, pitta i palazzi e le case”. La corressi “Beh, allora non si dice pittore, ma imbianchino. E casa tua come è?” “La mia casa è molto piccola, c’è una sola stanza con la cucina, e dormiamo tutti lì, e vicino al letto c’è anche la cuccia del cane, ci sono i letti grandi e a castello, e poi in un angolo c’è il bagno”. Subito pensai a casa mia, a quanto fosse grande, e comoda, e le chiesi “Ma tutti in una stanza, non litigate mai?” e lei “Qualche volta capita, ma facciamo sempre pace, casa mia è piccola, ma noi ci vogliamo tutti bene, ed io sono felice, anche se qualche volta litighiamo”. Parcheggiai l’auto e l’accompagnai nell’aula dove si teneva il progetto; tornai all’auto, presi un fazzoletto ed asciugai una lacrima.

    Bambini che sanno farti ridere a crepapelle per il loro modo bizzarro di parlare in dialetto, usando parole che per te non hanno senso, o cambiandone totalmente il significato.
    Presi la borsa, riuscii a scendere dall’auto in cinque minuti, zoppicavo, o meglio, trascinavo la gamba sinistra, cercando di raddrizzare la schiena curva in avanti: il classico colpo della strega. Entrai in classe appoggiandomi alle pareti, se solo avessi avuto i calzini, avrei tolto le scarpe, ma avevo dei sandali alti, che mi impedivano ancora di più il cammino. Un collega, l’unico uomo, mi venne incontro, cercando di aiutarmi, piangevo, il dolore era forte. Arrivai in aula, mi sedetti su un banchetto e presi un antidolorifico. Subito arrivò una domanda: “ Maè, ma che cosa hai?” Era il topolino della classe, magrolino, capelli scuri, occhi neri vispi e furbi, una vera trottola, mai credo di averlo visto seduto composto, in genere aveva sempre un piede sotto il sedere.
    ”Eh piccolo, ho il colpo della strega”. Nemmeno il tempo di finire la frase che la sua risposta fu “Maè maè, ma che colpo della strega! si dice a botta ‘ra vecchia!”. Quella risata bastò ad alleviare il mio dolore.
    Quarta elementare, esercitazione in classe: scrivi dieci parole con gia, gio, giu. “Giugno!” “Giovanni!” “Giacca” “Bravi! Sono tutte giuste! ora scrivetele!” ma non finii in tempo la frase che dal fondo dell’aula arrivò un “Maè maè, giumenta!” “Bravo! giumenta!ma sai cosa è , vero?” “Certo!kell ca si mett ‘n facc ‘o mur!”(tradotto: quella che si mette sul muro, cioè il cemento…). “Papà attacca le mattonelle con la giumenta” ed io pensai “ Si, e Charlie Chaplin avrebbe dovuto dire - guardate quel ragazzo quanto è maleducato...lui sul cemento e i poveri genitori, già anziani,che lo tirano - ”, ma non lo dissi, lo pensai solo, tanto non avrebbero capito.
    Iniziai invece a ridere, e a ripetizione, tutti i bambini mi seguirono: quella risata rinfrescò la giornata, calda e afosa.
    ......
    Daffy
    Daffy


    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Daffy Mer 26 Mar - 20:12

    LILY COMPLIMENTI!!! ATTENDIAMO IL FINALE...E POI FACCIAMO LA OLA!!!
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da LANDI Mer 26 Mar - 20:20

    DAFFY...................GUARDA CHE E' FINITO !!!!!
    pimbolina
    pimbolina


    Numero di messaggi : 213
    Età : 41
    Località : giugliano
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da pimbolina Mer 26 Mar - 20:25

    ci manca l'ultima parte lello!!!
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da LANDI Mer 26 Mar - 20:42

    pimbolina ha scritto:ci manca l'ultima parte lello!!!


    ..........ma allora gia' lo conoscete ??? Rolling Eyes
    perche', a me , cosi' sembra finito !!
    pimbolina
    pimbolina


    Numero di messaggi : 213
    Età : 41
    Località : giugliano
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da pimbolina Mer 26 Mar - 21:02

    arum ci disse che mancavano solo due pezzi.....stiamo aspettando l'ultimo.....
    Daffy
    Daffy


    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Daffy Mer 26 Mar - 21:10

    LANDI ha scritto:DAFFY...................GUARDA CHE E' FINITO !!!!!

    Caro Landi, se leggi bene non sembra un racconto finito!!! Manca qualcosa!!!E noi l'aspettiamo.... cheers
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da LANDI Mer 26 Mar - 21:28

    ok............ allora questa GIUMENTA dovra' figliare......
    mi metto comodo e aspetto il puledrino di cemento......
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Gio 27 Mar - 12:54

    Perdonate il ritardo...cercavate il finale per chat e per topic, eh!? Laughing Non pensavo avesse riscosso tanto successo il mio racconto! Very Happy Cmq, vi posto l'ultima parte...e poi, se vi va, commenteremo assieme questa "realtà", che sembra per certi aspetti di un altro pianeta, ma che è ben vicina a noi, sebbene quasi sconosciuta, o meglio, per me quasi lo era... Rolling Eyes ... Wink

    L’ultimo giorno di scuola arrivò, finalmente o purtroppo.
    Per fine anno venne organizzata una recita su Napoli nel mondo, ed ogni bimbo fece la sua parte.
    Trombetta alla mano, occhiali neri e coroncina, l’angelo dell’annunciazione di Ricomincio da tre di Troisi: un grosso faccione rosso per la vergogna, piedi grandi che battono sul pavimento, una parlantina rapida e a tratti incomprensibile.
    Napule, I ragazzi di Scampia, Funiculì Funiculà: magliette bianche con su scritto Napoli, piedi che portano il tempo, That’s Amore con parole inventate.
    L’applauso finale fu fragoroso, ma forse più per la felicità che lo spettacolo fosse finito, che per la bravura dei bambini.
    Ero addetta al suggerimento canti, ero seduta in prima fila, a destra della platea, accanto al mio collega che si occupava delle luci e dei microfoni; alla mia sinistra una mamma, una donna non grassa, ma imponente, a tratti irriconoscibile: truccata, con una gonna e dei sandali con il tacco, i capelli sciolti, una camicia di seta. Pensai a come fosse possibile subire una tale trasformazione rispetto al giorno prima, quando indossava tuta e pantofole. A fine secondo tempo, accese una sigaretta, incurante dei divieti alle pareti; mi guardò, mi fece l’occhiolino, accennò ad un sorriso e disse “Marò, ma quando finisce?!” ed io, con un sorriso, facendo finta di niente, dissi” Beh, manca poco, ma adesso è la volta di sua figlia!”.
    Dietro le quinte, il frastuono dei bambini che si cambiavano per tornare dai propri “cari”, mentre noi, sulla scena, a sistemare i teli con i dipinti rappresentanti il Vesuvio e la pizza; via vai di genitori che ringraziavano le insegnanti, che salutavano tutti, che cercavano di rendersi utili aiutandoci a sistemare.
    Eccolo: uscì come una furia, fece un corsa, e con un balzo si ritrovò a cavalcioni su di me; io lo presi al volo, e lo strinsi intensamente “Ti vengo a trovare durante l’estate, promesso, e se la zia mi dà il permesso, ti porto anche al laghetto a fare un passeggiata!”. Quel piccolo topolino, la mia piccola trottola. Mi strinse forte, mi scese una lacrima, iniziai a piangere, e lui invece iniziò a ridere, forse perché non capiva, non immaginava quanto mi sarebbe mancato; poi iniziò a stringermi più forte, a stritolarmi quasi, ed io a piangere più forte.
    Dovetti lasciarlo andare; un po’ alla volta, il teatrò si svuotò e rimanemmo in pochi a finire di rimettere tutto in ordine.
    Le gambe non mi reggevano più, non solo per lo stress della recita, ma per il peso di un anno intero; mi sedetti su una delle poltrone rosse dell’ultima fila, chiusi gli occhi, e rimasi così per una decina di minuti.
    La mia mente iniziò a viaggiare, tornò indietro al primo giorno, ripercorse tutto l’anno.
    All’inizio ero un po’ scettica, un mondo così diverso da quello in cui sono abituata a vivere; non sapevo nemmeno bene come comportarmi.
    Poi capii: dovevo essere semplicemente me stessa, dare a quei bambini anche solo un semplice sorriso, una parola di conforto, un abbraccio; ed alla fine ho fatto la scelta giusta, e se anche non avessi ricevuto ogni mese lo stipendio, beh, mi sarebbe bastato quel forte abbraccio, ma forte da stritolarti le ossa, accompagnato da un timido, sussurrato, TI VOGLIO BENE.
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da LANDI Gio 27 Mar - 22:18

    dai Arum, continuaaaaaaaaaa!!! Vogliamo l'ultima parteeeeeee!!!! Sad Sad
    Daffy
    Daffy


    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Daffy Gio 27 Mar - 23:03

    LANDI ha scritto:dai Arum, continuaaaaaaaaaa!!! Vogliamo l'ultima parteeeeeee!!!! Sad Sad

    SI ANCH'IO VOGLIO L'ULTIMA PARTE.....DAI ARUM CONTINUA!!!
    kabella
    kabella


    Numero di messaggi : 152
    Età : 42
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da kabella Gio 27 Mar - 23:17

    Triste questa storia...chi sono i bambini si Scampia?
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Ven 28 Mar - 0:04

    Ragazzi...è finito...ma mi sfottete?! Laughing Laughing Laughing
    Cmq la scuola è una scuola elementare di San Giovanni a Teduccio...
    Daffy
    Daffy


    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Daffy Ven 28 Mar - 0:21

    arum-lily ha scritto:Ragazzi...è finito...ma mi sfottete?! Laughing Laughing Laughing
    Cmq la scuola è una scuola elementare di San Giovanni a Teduccio...

    Sfottere??? e perchè mai? Lily ma te lo devo dire io che un racconto finisce sempre con THE END e non con TI VOGLIO BENE!!!!
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Ven 28 Mar - 1:10

    Daffy ha scritto:
    arum-lily ha scritto:Ragazzi...è finito...ma mi sfottete?! Laughing Laughing Laughing
    Cmq la scuola è una scuola elementare di San Giovanni a Teduccio...

    Sfottere??? e perchè mai? Lily ma te lo devo dire io che un racconto finisce sempre con THE END e non con TI VOGLIO BENE!!!!

    Tesò...in questo caso è impossibile mettere THE END... No ...purtroppo la storia non finisce, ma continua tutti i giorni in quella scuola...e ti dirò, ogni volta che vado a trovare quei bambini, potrei scriverne altre!!! Laughing
    Daffy
    Daffy


    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Daffy Ven 28 Mar - 15:38

    arum-lily ha scritto:
    Daffy ha scritto:
    arum-lily ha scritto:Ragazzi...è finito...ma mi sfottete?! Laughing Laughing Laughing
    Cmq la scuola è una scuola elementare di San Giovanni a Teduccio...

    Sfottere??? e perchè mai? Lily ma te lo devo dire io che un racconto finisce sempre con THE END e non con TI VOGLIO BENE!!!!

    Tesò...in questo caso è impossibile mettere THE END... No ...purtroppo la storia non finisce, ma continua tutti i giorni in quella scuola...e ti dirò, ogni volta che vado a trovare quei bambini, potrei scriverne altre!!! Laughing

    MA TU HAI FINITO IL SERVIZIO CIVILE!!! Cool
    COMUNQUE CONTINUA A SCRIVERE SIAMO FELICI DI LEGGERTI cheers
    arum-lily
    arum-lily


    Numero di messaggi : 244
    Età : 40
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 09.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da arum-lily Ven 28 Mar - 18:13

    Daffy ha scritto:MA TU HAI FINITO IL SERVIZIO CIVILE!!! Cool
    COMUNQUE CONTINUA A SCRIVERE SIAMO FELICI DI LEGGERTI cheers

    Teso, hai ragione...ma un pezzettino del mio cuore è rimasto lì!!! Very Happy
    raffaellacarrà
    raffaellacarrà


    Numero di messaggi : 108
    Data d'iscrizione : 06.03.08

    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da raffaellacarrà Ven 28 Mar - 18:15

    FORSE VOLEVI DIRE...UN PEZZOTTINO...

    Contenuto sponsorizzato


    LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana Empty Re: LA GIUMENTA...ovvero l'altra faccia della scuola napoletana

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 19 Set - 19:43