Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    La capokkia...questa sconoscita

    Erny
    Erny


    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 26.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da Erny Mer 4 Giu - 1:45

    Con il beneplacido di un autorevole personaggio della landi's gang mi sono convinto a postare questo topic dal taglio socio-antropologico anche se forse di spessore leggermente troppo scientifico-intellettuale.
    Cosa sapete della famigerata capokkia? Che valenza aveva nei tempi passati l'usanza di urlare in coro il nome di qualcuno facendolo seguire immediatamente da una unica controvoce che scandiva a chiare lettere la parola oggetto del nosto topic?
    "Giuvann Espositoooo........ A CAPOKKIAAAAAAAAAAA" si udiva spesso per le strade, nei corridoi delle scuole nei bar...
    Ma cosa significava esattamente? Quale terribile onta all'onore nascondeva o quale elogio alla persona rappresentava tale epiteto?
    E ancora: è sempre in voga oggi questo antico e glorioso mos??? I giovani d'oggi apprezzano ancora il valore e il potere di una buona CAPOKKIA urlata in un luogo pubblico.

    Gradirei sentire il parere di tutti voi, ma sopratutto degli esperti in materia.

    Vostro affezionatissimo Erny
    Lety
    Lety


    Numero di messaggi : 216
    Età : 50
    Località : Cittadina del mondo
    Data d'iscrizione : 02.04.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da Lety Mer 4 Giu - 2:31

    la mitica "capokkia ! " in classe a scuola al liceo sempre la urlavamo ! era fisso il coro !!!! o in motorino durante un sorpasso.....wa ma ke fine ha fatto la famigerata capokkia??? ma esiste ancora????!!! se ne vedono sempre di meno autentike......! Embarassed saranno in via di estinzione erny secondo me !!!!
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Mer 4 Giu - 3:19

    Io la uso quotidianamente per salutare gli amici più cari, è di buon augurio specialmente ad inizio giornata. Di solito uso salutare con le capocchie altrui per non consumare la mia. Vi faccio un esempio pratico così capite meglio e lo dedico ad ognuno di voi:"A capocchia e Bettino mentre mette i dischi a te!"
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da LANDI Mer 4 Giu - 3:46

    Io su quest' argomento ho condotto anche degli studi filologici approfonditi, e ki mi konosce lo sa.

    L' impatto kon l' ameno vezzo di rimarcare kon "A' CAPOKKIA" la voce di qualkuno ke urlava il nome di una persona
    fu una di quelle kose ke mi devasto' interiormente quando a undici anni giunsi a Napoli proveniendo dal nord e dovetti,

    per forza di cose , imparare l' amara ma propedeutica arte del vivere la strada.
    Due erano le cose di questa citta' ke mi lasciavano basito: la "voce" dei venditori ambulanti ( tipo il "saponaro")
    e la controvoce "A' CAPOCCHJ " a chi urlava un nome di una persona, usanza che andava a sostituire lo sberleffo del pernacchio di Marottiana memoria

    Ero terribilmente affascinato da quest' uso da volgo di pubblicizzare la propria merce o apostrofare le persone a voce convocate.
    C'erano giorni ke tornavo da scuola e passavo giornate in casa , avanti ad uno spekkio, a provare le voci dei venditori di fave, o a trovare la giusta intonazione per proferire : "A' CAPOCCHIA".
    Ebbene si, perke' i miei studi approdarono proprio a questo.
    In maniera empirica giunsi alla dimostrazione di un assunto, che per una corretta esecuzione di questa controvoce , bisognava usare la stessa tonalita' con cui era stato emesso il suono del nome chiamato.

    Ci vorrebbe un esempio sonoro per rendere l' idea di quanto ho esposto, ma provate a fare caso voi stessi a questa cosa; quando udiamo una voce che chiama un nome in maniera prolungata , allora avremo la cosidetta "CAPOCCHIA LUNGA" ;
    Es.: NANDOOOOOOOO __________ A CAPOOOOOOOOOOCCH !!!!!!
    Un altro caso invece prevede l' uso della "CAPOKKIA ABBREVIATA" nell' ipotesi in cui il nome appellato sia tronco .:

    Es.: TONI' ____________ A' CAPO' !!!!! .

    E cosi' via discorrendo , perdendoci in un dedalo aggrovigliato di mille casi plurisfaccettati, ma a noi tanto familiari,
    a dimostrazione di come l'uso de "A' CAPOCCHIA" non sia un fatto avventato e casuale, ma bensi' la summa lessicale,
    eclettica e versatile di un' qualcosa che si e' perfezionato e "rigidamente" consolidato negli anni in cui e' stato in voga.

    Un esercizio che posso assegnarvi per la prossima lezione , e' quello del caso in cui citiamo un nome ad alta voce sillabandolo per rivolgerci in tono da ramanzina a qualkuno . Dovete farmi sentire ( o scrivere) come accordereste la vostra CAPOCCHIA.
    Inoltre , sempre come compitino per la prossima lezione , fatemi 7 esempi a piacere di varie "CAPOCCHIE" di uso comune nel linguaggio quotidiano delle persone ke incontrate, non dimentikando pero' ke anke la mimica facciale ha la sua congrua rilevanza nell' esecuzione perfetta.
    Non siate affrettati o superficiali e concentratevi, perke' "A' CAPOKKIA" ha bisogno di tempi lunghi e dedizione per una buona riuscita.

    Questo e' quanto di mia conoscenza sull' uso un po' andato del lazzo della "capocchia" e questa e' l'ennesima ferita aperta sulla pelle del nostro passato che nessuno potra' mai piu' restituirci .......
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Mer 4 Giu - 23:30

    A CAPOKKIA ROTONDA E ROSSA A TE!
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Gio 5 Giu - 0:06

    Se avete fame rivolgetevi qui Salumi di Capokkia
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Ven 27 Giu - 2:07

    LANDI ha scritto:
    Un esercizio che posso assegnarvi per la prossima lezione , e' quello del caso in cui citiamo un nome ad alta voce sillabandolo per rivolgerci in tono da ramanzina a qualkuno . Dovete farmi sentire ( o scrivere) come accordereste la vostra CAPOCCHIA.

    DO-NA-DO-NI ! ! !... A CA-POC-CHI-A !
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da LANDI Ven 27 Giu - 19:55

    Stap, vuoi mettere di nuovo la foto da giovane, dove eri normale?
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Ven 27 Giu - 20:21

    LANDI ha scritto:Stap, vuoi mettere di nuovo la foto da giovane, dove eri normale?

    E che c'entra questo con la capokkia?
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da LANDI Ven 27 Giu - 20:25

    stap ha scritto:
    LANDI ha scritto:Stap, vuoi mettere di nuovo la foto da giovane, dove eri normale?

    E che c'entra questo con la capokkia?
    NON HO TROVATO ALTRO TOPIC DOVE INSERIRE QUESTA RIKIESTA.
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Ven 27 Giu - 20:43

    LANDI ha scritto:
    stap ha scritto:
    LANDI ha scritto:Stap, vuoi mettere di nuovo la foto da giovane, dove eri normale?

    E che c'entra questo con la capokkia?
    NON HO TROVATO ALTRO TOPIC DOVE INSERIRE QUESTA RIKIESTA.

    Potevi crearne uno apposta dove tutti noi potevamo pubblicare le nostre foto da giovane ed intitolarlo "Landi's...come eravamo..." Very Happy
    LANDI
    LANDI
    Generale
    Generale


    Numero di messaggi : 614
    Località : LANDIA
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da LANDI Ven 27 Giu - 21:10

    stap ha scritto:
    LANDI ha scritto:
    stap ha scritto:
    LANDI ha scritto:Stap, vuoi mettere di nuovo la foto da giovane, dove eri normale?

    E che c'entra questo con la capokkia?
    NON HO TROVATO ALTRO TOPIC DOVE INSERIRE QUESTA RIKIESTA.

    Potevi crearne uno apposta dove tutti noi potevamo pubblicare le nostre foto da giovane ed intitolarlo "Landi's...come eravamo..." Very Happy
    COME AL SOLITO IDEA TROPPO CARINA DI STAP !!
    STAP, PROCEDI CON IL TOPIC.
    ANCHE SE CREDO KE AVREMO UNA RISPOSTA DI MASSIMO 5 PERSONE......
    stap
    stap


    Numero di messaggi : 443
    Età : 49
    Data d'iscrizione : 23.02.08

    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da stap Ven 27 Giu - 21:13

    LANDI ha scritto:
    COME AL SOLITO IDEA TROPPO CARINA DI STAP !!
    STAP, PROCEDI CON IL TOPIC.
    ANCHE SE CREDO KE AVREMO UNA RISPOSTA DI MASSIMO 5 PERSONE......

    Ok prossimamente procederò, ora non posso. Chiunque è in possesso di foto di Bettino da giovane è pregato di pubblicarle anche dietro pagamento... Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    La capokkia...questa sconoscita Empty Re: La capokkia...questa sconoscita

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 19 Set - 5:11