Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    MAD
    MAD


    Numero di messaggi : 262
    Data d'iscrizione : 01.03.08

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da MAD Ven 25 Apr - 17:18

    estrapolato da un pezzo pubblicato da peppecaridi su 25, Aprile, 2007

    25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2007 : si festeggia in Italia, il giorno della Liberazione dalla dittatura fascista, con ancora tante polemiche, tanti dibattiti e tante incertezze rispetto alla ricostruzione storica dei fatti che portarono l’Italia alla Prima Republica ed alla Costituzione del 1948.
    Dalla parte politica di Centro/Sinistra, la festa del 25 Aprile viene vissuta come una festa propria, come una festa di parte, che celebra i meriti dei partigiani comunisti che combatterono contro il fascismo e che liberarono l’Italia.
    Per alcuni...tra cui me...il 25 Aprile è un giorno triste che ricorda la fine di un sogno e l’inizio di un incubo, il giorno che portò l’Italia da grande potenza a “repubblica delle banane”.

    In realtà sono davvero pochi coloro che analizzano in modo obiettivo i fatti di quegli anni: nessuno, infatti, parla di guerra civile, quella guerra civile che in realtà tra 1943 e 1945 devastò l’Italia: fascisti contro partigiani si combatterono senza sconti, e ci furono morti, tragedie, soprusi ed efferatezze da entrambe le parti: non erano solo i fascisti ad uccidere chi non supportava il regime, ma anche i partigiani, soprattutto i più estremi, a compiere stragi contro chi era solo sospettato di essere fascista e di credere nel regime di Mussolini.

    La storia, si sa, la scrivono i vincitori, e in Italia la realtà di quegli anni è rimasta nascosta e, ancora oggi, è parzialmente non rivelata: solo negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo iniziato a riflettere ed a soffermarci sugli eccidi delle foibe, compiuti dai comunisti tra 1943 e 1945 appunto in Istria e Dalmazia dove i comunisti partigiani si macchiarono di un reato per troppo tempo dimenticato, uccidendo migliaia di Italiani.Ed è questo solo uno dei tanti esempi della guerra civile di quel biennio: tra Emilia Romagna e Toscana in modo particolare, gli Italiani erano lettaralmente divisi in due e si combattevano a vicenda, tra fascisti e partigiani.

    I partigiani, però, non erano un gruppo omogeneo come invece lo erano i fascisti: tra le file dei partigiani non c’erano infatti solo i comunisti, ma c’erano cattolici, liberali, monarchici…

    La Brigata Garibaldi era l’elemento più estremo della resistenza Italiana, organo legato al Partito Comunista Italiano; altrettanto importante il gruppo “Giustizia e Libertà”: “Provenienti da diverse correnti politiche, archiviamo per ora le tessere dei partiti e fondiamo un’unità di azione. Movimento rivoluzionario, non partito, “Giustizia e libertà” è il nome e il simbolo. Repubblicani, socialisti e democratici, ci battiamo per la libertà, per la repubblica, per la giustizia sociale. Non siamo più tre espressioni differenti ma un trinomio inscindibile”: così si apre il primo numero del periodico pubblicato dal gruppo.

    Ma tra i partigiani c’erano anche monarchici, ex-militari e altri autonomi che erano chiamati “badogliani”.

    Un altro aspetto da sottolineare per quanto riguarda il processo di liberazione dell’Italia dal Fascismo, è il fondamentale intervento degli Anglo-Americani, senza i quali la liberazione probabilmente non sarebbe arrivata, almeno non subito e non con quelle circostanze.

    Sfatati i tre miti secondo cui tra 1943 e 1945 i cattivi “killer” erano solo i fascisti, secondo cui i partigiani e la resistenza era composta solo da comunisti e secondo cui furono solo i partigiani a liberare il Paese senza aiuti esterni, possiamo fare un passo in avanti e cercare di capire quanto è stato importante per l’Italia il passaggio dal Fascismo alla Democrazia Cristiana, dalla Dittatura alla Prima Repubblica ma, in modo ancor più serio, per la prima volta, alla Democrazia.

    A parte le analisi sullo sviluppo e sulla situazione economica del Paese e le differenze tra gli anni del Vent’ennio Fascista e i tempi contemporanei, non si può nascondere che un salto di qualità notevole arrivò dall’appoggio degli Stati Uniti d’America nel dopoguerra, con la ricostruzione alimentata dal Piano Marshall e con il miracolo economico.

    Il popolo Italiano fu finalmente libero, libero di esprimersi, di avere un’opinione non veicolata, e di aprirsi al mondo internazionale.

    La festa del 25 Aprile, sia chiaro, è una festa di tutti.

    Di tutti gli Italiani, qualsiasi sia l’idea politica che hanno: perchè non è una festa che divide, ma una festa che unisce sotto la stessa bandiera, quella tricolore.

    Quella che tra 1943 e 1945 vide tremendi episodi di morte e distruzione nella guerra civile, ma che finalmente grazie al supporto Anglo-Americano potà accostarsi agli ideali di Libertà e Democrazia propri della tradizione britannica.

    Quella stessa bandiera tricolore che oggi ogni Italiano deve portare nel cuore con fierezza e orgoglio.

    gli italiani di ieri devono ringraziare gli americani di aver impedito ai partigiani di portare l'talia sotto la dittatura comunista ! quelli di oggi,il 14 aprile festeggiano la cacciata dei comunisti dal parlamento italiano!
    elchuotto
    elchuotto


    Numero di messaggi : 14
    Età : 69
    Data d'iscrizione : 06.04.08

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty Re: 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da elchuotto Ven 25 Apr - 17:44

    Che peccato che in questo forum non ci sia censura alcuna! Non meriti neanche una risposta....
    Admin
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 17.02.08

    Foglio di personaggio
    Landia: 10

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty Re: 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da Admin Ven 25 Apr - 18:06

    Non c'è censura ma in quanto amministratore di questo forum mi dissocio assolutamente da quello che dice ( o che riporta, E QUINDI EVIDENTEMENTE CONDIVIDE)Mad.
    MAD
    MAD


    Numero di messaggi : 262
    Data d'iscrizione : 01.03.08

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty Re: 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da MAD Ven 25 Apr - 18:51

    Admin ha scritto:Non c'è censura ma in quanto amministratore di questo forum mi dissocio assolutamente da quello che dice ( o che riporta, E QUINDI EVIDENTEMENTE CONDIVIDE)Mad.

    fantastica la doppia risposta prima col tuo nick poi in forma ufficiale!
    Antò figurati se voglio litigare con te,sai quanto ti stimo...il commento finale è mio,ma cosa c'è da non condividere nel resto dell'articolo?...il tempo è galantuomo...la storia sta facendo emergere la verità...o vuoi negare anche le foibe?...come sempre appena si criticano i rossi si rompono le giarretelle,strano che non ti sei dissociato e non sei intervenuto per tutte le puttanate e le calunnie scritte da altri....
    O nel regolamento si invita a non discutere di politica,o si accettano le opinioni di tutti...senti a me meglio che continuiate a giocare alle quindici parole e a tenervi pimbolina come moderatore...Robi senza offesa per te...mi meraviglio solo che persone come Lello e Riccardo abbiano prestato il fianco,nome e faccia a questa pagliacciata...per quel che mi riguarda statevi bene.

    http://necropolisgulag.altervista.org/
    Nero
    Nero


    Numero di messaggi : 575
    Età : 50
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 28.02.08

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty Re: 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da Nero Sab 26 Apr - 21:45

    MAD, ASCOLTAMI, TU STAI DANDO PROPRIO I NUMERI...MA CHE TI E' SUCCESSO?

    MA COME SI FA A CALUNNIARE IN CHAT, QUANDO IL REATO DI CALUNNIA PRESUPPONE LA PRESENTAZIONE DI UN ESPOSTO ALL' AUTORITA' INCOLPANDO QUALCUNO DI UN REATO?

    TUTT'AL PIU' POTRESTI APPELLARTI ALLA DIFFAMAZIONE, QUALORA POTESSE RITENERSI CONFIGURABILE POI IN QUESTO CONTESTO!

    MA ANCHE IN QUEL CASO TUTTAVIA INCORRERESTI IN ERRORE PERCHE' NON E' DIFFAMAZIONE DIRE CHE MANGANO ERA UN MAFIOSO, VISTO CHE E' STATO CONDANNATO PER MAFIA!

    E' PIUTTOSTO ANTIPATICO INVECE SENTIRE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEFINIRLO UN EROE NON CREDI?

    ANCHE PREVITI E' STATO CONDANNATO PER CORRUZIONE DI GIUDICI NELLA VICENDA MONDADORI, QUINDI ANCHE QUESTO NON E' DIFFAMARE!

    DIRE CHE IL TUO CAVALIERE SIA UN PRESCRITTO NON E' REATO, COSI' COME NON LO E' DIRE CHE E' PROPRIETARIO DI TELEVISIONI IN CONCESSIONE STATALE GRAZIE AL DECRETO MAMMI' DI BETTINO CRAXI, SUO AMICO.

    QUINDI RITORNA IN TE!

    E RIFUGGI DA QUESTE ESASPERAZIONI! QUESTO E' SOLO DIRITTO DI CRITICA!
    Nero
    Nero


    Numero di messaggi : 575
    Età : 50
    Località : Napoli
    Data d'iscrizione : 28.02.08

    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty Re: 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da Nero Sab 26 Apr - 22:02

    INOLTRE TU DEFINISCI "UCCISIONE DI MIGLIAIA DI ITALIANI AD OPERA DEI COMUNISTI" UNA VICENDA CHE RISALE ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE!

    TRA I COMUNISTI COME LI CHIAMI TU C'ERANO: I CATTOLICI, GLI ANARCHICI, I PARTIGIANI, C'ERA INSOMMA LA GENTE STUFA DI ESSERE IN GUERRA PER LA PAZZIA DI MUSSOLINI!

    IN QUELL' EPOCA L'ITALIA ERA DIVISA IN 2: QUEI FRATELLI ITALIANI CHE PERSERO LA VITA ERANO IN QUEL MOMENTO NEMICI, PERCHE' AVEVANO SCELTO DI RIMANERE DALLA PARTE DEL FASCISMO, DALLA PARTE DI HITLER! C' ERA LA GUERRA!

    L' INTERVENTO DEGLI AMERICANI FU UNA LIBERAZIONE PER TUTTI!

    BUTTA STE CARTACCE CHE LEGGI, E RITORNA A SORRIDERE!

    Contenuto sponsorizzato


    25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA Empty Re: 25 APRILE, LA STORIA DI UNA GUERRA CIVILE E LA VERA RESISTENZA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 9 Nov - 19:53